gratis3

FTSEMIB - 17 Settembre 2017

17set6Ciao trader, come disse un noto collega veneto, i mercati sono fatti per sorprendere e così è stato.
Il canale 21300 - 22000 entro cui ipotizzavo potessero rimanere confinate le quotazioni dell'indice è stato rotto al rialzo già ad inizio settimana poi la solità fase laterale noiosa e lenta.

Visto che il passato non lo possiamo cambiare, approffitiamo per capire meglio il quadro generale perchè il salto oltre i 22000 punti è utile per migliorare l'allineamento dei tempi ai prezzi e per capire bene che il ciclo attuale è rialzista, a tre tempi e da 500 ore.

Considerato che siamo in ciclo rialzista, l'imminente fase di chiusura o storno salutare dei prezzi suggerita dai tempi battleplan potrebbe trove un forte ostacolo sulle FINGER (le trend line parallele) disegnate dal ciclo stesso per cui fino a 21700 la forza short non sarà al 100% e i ribalzi potrebbero ancora far male se non seguiti o sfruttati da vicino. E' la Situazione tipica della "chiusura alta" di un ciclo rialzista.

A questo punto aggiorniamo i livelli operativi come segue e a seconda di chi predilige un azione giornaliera piuttosto che una posizione settimanale può trovare un supporto statistico alla proprie decisioni.

Buon Trading
Antonio