gratis3

3 - Geometria Ciclica

2T- neutroAppurato che il battleplan e' in sostanza un orologio ciclico, vediamo ora che tipo di Geometria Ciclica può assumere. a seconda dell'intensità rialzista o ribassita c'è alla dase di ogni stile di trading.

Battleplan a 2 tempi: composto da due sotto cicli, 1T e 2T, assume la classica forma ad "M". Per semplicità, quando si parla di 2 tempi, la parte 1T viene identificata con la così detta "Gobba Sinistra", mentre il 2T con "Gobba Destra. L'intero ciclo per il semplice fatto di nascere su di un livello di prezzo e concludersi sul medesimo, partenza e fine hanno lo stesso valore, lo si definisce neutro.   I cicli Neutri sono tipici delle fasi laterali dove sostanzialmeten il tempo trascorre senza modificare in maniera rilevante le quotazioni.

3T- neutroBattleplan a 3 tempi: composto da tre sotto cicli, assume una forma completamente diversa dalla classica  "M". Per semplicità, quando si parla di 3 tempi, oltre ad una "Gobba Sinistra", una "Gobba Destra", abbiamo anche una "Gobba Centrale per cui nel ciclo in oggetto, invece di osservare un minimo nella parte centrale, abbiamo un nuovo massimo relativo. Un struttura a 3 tempi, per quanto possa essere differente da quella a 2 tempi, non necessariamente sarà di durata più lunga, infatti potremmo assistere a cicli di 180 ore divisi in 2 tempi da 90 ore ciascuno, oppure in 3 da 60. Anche il cilco a  tempi risulta neutro quando la chiusura ciclica eguaglia il livello di apertura.

2T- rialzo2T- ribassoDefiniti i tempi, 2 piuttosto che 3, il Batteplan può successivamente essere classificato oltre che neutrale, anche rialzista oppure ribassista. La differenza sostanziale risiede nel fatto che la chiusura sarà a livelli più alti di prezzo per il ciclo rialzista, mentre sarà a liveli più bassi per quello ribassista. Queste ultime 2 tipologie cicliche, sono invece caratteristiche dei momenti di trend definito, in cui i prezzi corrono in un  senso o nell'altro.

3T- Rialzo3T- Ribasso

1ott
1ott
29 apri3
29 apri3
btp centrato
btp centrato
btp no centrato
btp no centrato
did1
did1
geometria
geometria